" Le Sentinelle" Morellino di Scansano DOCG
Riserva
Vini

Testimone della Storicità della Famiglia Mantellassi. Le Sentinelle rappresentano la migliore espressione qualitativa, nell' ambito del Morellino di Scansano DOCG, della Fattoria Mantellassi . Ottenuta da un clone particolare di Sangiovese, "Vecchio Clone denominato Mantellassi per l'appunto" Le Sentinelle è un vigneto di 2,5 ettari in coltivazione sul poggio omonimo, il più avaro dei tanti poggi su cui si estendono i 50 ettari di vigneto della Fattoria. Su iniziativa della Fattoria Mantellassi, dal vigneto Le Sentinelle è partita una selezione clonale del vitigno Morellino effettuata dai Vivai Cooperativi  Rauscedo, che ha portato alla omologazione, per la prima volta in Italia, in quanto non esistente, i tre cloni di Sangiovese Morellino.  20 Mesi in barriques e qualche mese in bottiglia per questa Riserva di Morellino.

Indicazioni

Vino che rappresenta l'Origine di una Denominazione. Per Ogni enoappassionato è un Morellino da bere almeno una volta nella vita.

Abbinamenti

Dalla Scottiglia allo spezzatino di Cinghiale.

Codice prodotto: MD414 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Fattoria Mantellassi

produttore

Fattoria Mantellassi


Pinot nero

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: Sangiovese 85%, Alicante 15%
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Denominazione: Morellino di Scansano DOCG Riserva
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 7 anni
Temperatura di servizio: 18°C

Fattoria Mantellassi

La famiglia Mantellassi proveniente dal Pistoiese, si stabilì nella zona di Magliano e Scansano attorno al 1860. Nati come "potini" e "innestini", comunque da sempre vignaioli, iniziarono l'impianto dei primi quattro ettari di vigneto in località Banditaccia nel 1960. Da allora molto è cambiato, ma la Famiglia Mantellassi si è sempre distinta per l'attiva partecipazione all'evoluzione dei vini della zona di Scansano. Ad Ezio Mantellassi, padre di Aleardo e Giuseppe Mantellassi, attuali conduttori dell'azienda, si riconosce tuttora, un contribuito determinante alla costituzione della Denominazione di Origine Controllata del Morellino di Scansano avvenuta nel 1978.

Dallo stesso produttore