Amarone della Valpolicella Classico DOCG Vini

L'Amarone Tommasi è un vino giocato sull'eleganza piuttosto che sulla Potenza, la caratteristica dei Classici di Tommasi è la ricerca della Persistenza, piuttosto che dello stupore di un Vino "Muscolare".

Rosso rubino intenso, con riflessi porpora di buona intensità e di grande finezza, mirabili sentori di ciliegia matura e prugna. Complesso e vellutato, al palato è pieno e corposo ma conserva un adeguata Freschezza, tipiche le note di appassimento.

Appassimento delle uve per 3 mesi nel fruttaio e affinamento di 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 Hl, assemblaggio in Magnifica la Botte da Guinness dei Primati.

Indicazioni

Pronto da Bere, esprime il suo massimo dopo un paio di anni di affinamento in Bottiglia.

Abbinamenti

I Grandi Secondi Piatti della cucina del Nord Italia, la Selvaggina "da Pelo" (Capriolo; Cervo), ma anche i Primi Piatti con sughi complessi. Formaggi Stagionati

Codice prodotto: MD103 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Tommasi

produttore

Tommasi


Sirah

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Rossi
Uvaggio: Corvina Veronese 50%, Corvinone 15%, Rondinella 30%, Oseleta 5%
Nazione: Italia
Regione: Veneto
Denominazione: Amarone della Valpolicella Classico DOCG
Formato: 37,5 cl; 75 cl; 1,5 lt (Magnum); 3 lt (Jèroboam); 5 lt; 12 lt (Bathazar)
Consumo: Fino a 10 Anni
Temperatura di servizio: Conservare la Bottiglia a 16°C per servirla a 18° C
Premi e riconoscimenti: 2011; Robert Parker 92 p. 2011; Wine Spectator 91 p. 2010; Robert Parker 90 p.

Tommasi

Fondata nel 1902 a partire da un piccolo vigneto coltivato da Nonno Giacomo, Tommasi Viticoltori è situata a Pedemonte, nel cuore della Valpolicella Classica, quella più storica, in un territorio compreso tra i monti Lessini ed il Lago di Garda.

Nel corso degli anni e delle generazioni, la famiglia Tommasi ha ampliato l'azienda che ad oggi comprende vigneti e tenute in quattro regioni d'Italia: In Veneto Tommasi Viticoltori e Tenuta Filodora. In Lombardia Caseo, in Toscana Poggio al Tufo e Casisano e in Puglia Masseria Surani.

Dallo stesso produttore