"Aquila Reale" Riserva Brut
Trento DOC Millesimato
Vini

Colore giallo intenso dai riflessi dorati, il bouquet "attacca" con decise note minerali, poi si passa alla frutta candita ed alla crosta di pane. Ottima corrispondenza al palato, fresco sapido e lungo. Raffinato ed elegante.

Provenienza delle uve, Maso Sette Fontane (Valle di Cembra, Trentino). Esposizione ovest, altimetria 500 m s.l.m. Fermentazione a temperatura controllata per il 50% in serbatoi d' acciaio inox e per il rimanente in piccole botti di rovere francese, affinamento sulle lisi per 12 mesi circa, 72 mesi di permanenza sui lieviti.

Indicazioni

Vino per Appassionati, proponetelo a chi AMA il Metodo Classico.

Abbinamenti

Da Antipasti Elaborati, coquillages, primi piatti  e secondi con crostacei. Da assaggiare con Arrosti di Carni bianche.

Codice prodotto: L3571 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Cesarini Sforza

produttore

Cesarini Sforza


Spumante

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Spumanti Bianchi metodo Classico / Champagne
Colore: Bianco
Uvaggio: 100% Chardonnay
Nazione: Italia
Regione: Trentino
Denominazione: Trento DOC
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 7 anni
Temperatura di servizio: 8° C
Premi e riconoscimenti: Tre Bicchieri ed il premio bollicine dell'anno nella guida Gambero Rosso Vini d'Italia 2013

Cesarini Sforza

Nel 1974 il Conte Lamberto Cesarini Sforza, assieme ad altri imprenditori del settore Vitivinicolo, fondano l'Azienda Cesarini Sforza. L' Aquila, è il simbolo di Cesarini Sforza, due delle più nobili e celebri famiglie d' Italia, i Cesarini e gli Sforza, che nel corso dei secoli si sono unificate in una sola casata, nel cui stemma campeggia incontrastato il rapace.

Sotto l' attenta e precisa guida di Giuseppe Andreaus, nei primi anni settanta, la Cesarini Sforza diventa forte promotore della viticoltura di qualità. Da qui l'inizio di un ambizioso programma di selezione delle migliori zone del Trentino per la produzione di uve chardonnay base spumante, che sfocerà a fine anni novanta nel "progetto viticolo Trentodoc".

Da questa ricerca enologica nasce nel 1976 al primo spumante Cesarini Sforza elaborato secondo il metodo classico. Il 1985 è un anno da rimarcare nella storia aziendale, nasce infatti il Rosé metodo classico prodotto unicamente con uve di Pinot Nero coltivate sulle colline della Valle di Cembra.

Dallo stesso produttore