Buttafuoco Otrepò Pavese DOC
"Vigna la Guasca"
Vini

Rosso rubino carico, brillante, buona acidità, al naso risulta intenso, speziato, molto caldo con evidenti sentori di frutti rossi (ciliegie, prugne, more). Il palato riprende la trama degli Aromi. La struttura è potente, di forte personalità. Vigna La Guasca prende il nome dalla cascina situata nel comprensorio della Rocca di Stradella, il punto più a Nord degli Appennini esposto a Sud-Ovest.

Affina in barriques di secondo, terzo passaggio, per 6 mesi.

Indicazioni

Vino Lombardo al 100 % la tradizione dell'Oltrepò si attualizza uscendo dai soliti clichè del vino Frizzante. 

Abbinamenti

Piatti saporiti e ricchi, quaglie, pernici, faraone ripiene, arrosti di carni rosse, cinghiale e formaggi grassi di buona stagionatura.

Codice prodotto: MD413 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Francesco Quaquarini

produttore

Francesco Quaquarini


Barbera

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: 60% Croatina 30% Barbera 10% Ughetta di Canneto.
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Denominazione: Oltrepò Pavese DOC Buttafuoco
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 5 Anni
Temperatura di servizio: 18 °C

Francesco Quaquarini

Giunta alla terza generazione di produttori di vino, l' azienda Quaquarini Franceso si è recentemente convertita, dopo un lungo periodo di affinamento delle tecniche produttive, alla produzione biologica certificata, adottando la tecnica dell' inerbimento interfilare, ossia la presenza di un prato in vigna, cosa importantissima per il naturale riequilibrio dei componenti nutritivi e protettivi del Terreno. Questa tecnica inoltre è capace di creare una miglior maturazione dell' uva migliorandone così la qualità e combattendo gli effetti erosivi del terreno.

Umberto, enologo dell' azienda, è il depositario dello stile Quaquarini, ed  è anche il creatore di ogni inconfondibile vino firmato Quaquarini. In vigna e in cantina segue con impegno e attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun vino. Ispirandosi al lavoro del padre Francesco, ha valorizzato la coltivazione di vitigni autoctoni, coniugando tradizione e innovazione.

Maria Teresa dirige il marketing, coordina la rete commerciale e l' immagine aziendale.

Dallo stesso produttore