"Rompicollo" Toscana IGTVini

Dal Vigneto Rompicollo, quasi totalmente esposto a Sud,con un terreno di origine vulcanica, ricco di scheletro, tufo e minerali, traiamo le Uve di Sangiovese e Cabernet Sauvignon che dopo un Affinamento in Rovere di Slavonia (Botte Grande) di circa un anno, diventano "Rompicollo".

Vino Completo esuberante ma Raffinato, dai profumi di mora matura e lampone, e dal palato gradevolmente chiuso da note Speziate.

Indicazioni

Grazie al Bilanciamento quasi perfetto tra corpo, tannini, acidità e Morbidezza, si fa apprezzare anche al Bicchiere su un Aperitivo sostenuto o per un amabile conversazione con degli amici la sera.

Abbinamenti

Interessante con la Selvaggina da Pelo (Primi con sugo di Cinghiale o Lepre), Ottimo con i Salumi della Tradizione Toscana.

Codice prodotto: MD116 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Poggio al Tufo

produttore

Poggio al Tufo


Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: Sangiovese 60% Cabernet Sauvignon 40%
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Denominazione: Toscana IGT
Formato: 75 cl.
Consumo: Perfetto ora, può sostenere 5 - 6 anni di invecchiamento.
Temperatura di servizio: 18° C
Premi e riconoscimenti: 2012 Vinous Media 93 p. 2012 James Suckling 91 p. 2011 31st in Top 100 Wine Spectator. 2011 Wine Spectator 92 p.

Poggio al Tufo

E' datata 1997 l' acquisizione da parte della famiglia Tommasi, della tenuta a Pitigliano (provincia di Grosseto). I 66 ettari di vigneto sono coltivati su un terreno di origine vulcanica, ricco di tufo.

Un ulteriore ampliamento, è avvenuto qualche anno dopo con l’acquisizione della Tenuta Doganella, 24 ettari completamente dedicati alla coltivazione biologica. Ancora più recent, è la Tenuta di Scansano, 80 ettari nel cuore della zona DOCG del Morellino.

Dallo stesso produttore